DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Nel caso di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è quindi necessario che vengano disposti strumenti compensativi e dispensativi, laddove presente una certificazione, al fine di sopperire alle difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo).
In passato, non esistendo questo genere di attenzione cultura del benessere anche nel contesto scolastico gli alunni che manifestavano difficoltà di apprendimento erano scambiati per studenti pigri, svogliati o addirittura intellettivamente poco dotati. Oggi fortunatamente sappiamo che non è affatto così!
Grazie al supporto ed alla formazione di insegnanti e personale specializzato è oggi possibile supportare chi soffre di DSA nel raggiungimento degli obiettivi didattici, discriminando rispetto a chi semplicemente non è motivato nello studio.
La mancanza di una diagnosi comporta sia oggettive difficoltà di ordine pratico legate a carenze nel leggere, scrivere e/o calcolare, con conseguente senso di frustrazione, ma anche la possibilità dell’insorgenza di stati emotivi disturbanti (ansia, rabbia, demoralizzazione) e problemi comportamentali esternalizzanti legati al contesto scolastico ed alle attività didattiche.
Poiché i bambini ed i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento possiedono un quoziente intellettivo normale o superiore, se correttamente certificati e adeguatamente supportati con gli strumenti compensativi e dispensativi possono svolgere lo stesso programma dei compagni e raggiungere anche il medesimo profitto.