Prima Diagnosi DSA

Diagnosi da parte di una Equipe Autorizzata

Nel Centro è presente un’équipe autorizzata da ATS per la diagnosi DSA e l’attività di prima certificazione dei DSA, valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla Legge n.170/2010.
Il sistema scolastico di oggi appare certamente più ricettivo rispetto al passato per quanto riguarda il supporto agli alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento, al fine di garantire a tutti gli studenti le condizioni necessarie per l’esercizio del diritto allo studio.

Contattaci
Diagnosi DSA

DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Nel caso di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è quindi necessario che vengano disposti strumenti compensativi e dispensativi, laddove presente una certificazione, al fine di sopperire alle difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo).

In passato, non esistendo questo genere di attenzione cultura del benessere anche nel contesto scolastico gli alunni che manifestavano difficoltà di apprendimento erano scambiati per studenti pigri, svogliati o addirittura intellettivamente poco dotati. Oggi fortunatamente sappiamo che non è affatto così!

Grazie al supporto ed alla formazione di insegnanti e personale specializzato è oggi possibile supportare chi soffre di DSA nel raggiungimento degli obiettivi didattici, discriminando rispetto a chi semplicemente non è motivato nello studio.

La mancanza di una diagnosi comporta sia oggettive difficoltà di ordine pratico legate a carenze nel leggere, scrivere e/o calcolare, con conseguente senso di frustrazione, ma anche la possibilità dell’insorgenza di stati emotivi disturbanti (ansia, rabbia, demoralizzazione) e problemi comportamentali esternalizzanti legati al contesto scolastico ed alle attività didattiche.

Poiché i bambini ed i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento possiedono un quoziente intellettivo normale o superiore, se correttamente certificati e adeguatamente supportati con gli strumenti compensativi e dispensativi possono svolgere lo stesso programma dei compagni e raggiungere anche il medesimo profitto.

Chi formula la diagnosi DSA e redige la certificazione?

Nel Centro InTerapia di Monza è presente un’équipe autorizzata da ATS per la diagnosi e l’attività di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla Legge n.170/2010.

L’equipe multidisciplinare è composta da un Medico Neuropsichiatra Infantile, da una Psicologa specializzata in Età Evolutiva, da una Logopedista.

Supporto DSA alle famiglie

Come si svolge la diagnosi e si redige la certificazione?

L’équipe DSA del Centro InTerapia di Monza è autorizzata da ATS Monza e Brianza e nasce per rispondere all’esigenza di tutte le famiglie che, nutrendo il sospetto di Disturbo Specifico dell’Apprendimento per uno o più dei propri figli, necessitano in tempi brevi di una valutazione e prima certificazione ai fini scolastici, o di una rivalutazione in occorrenza del cambio di ciclo.

Viene data grande attenzione alle necessità di insegnanti e genitori, garantendo un lavoro di rete basato sulla massima collaborazione nell’interesse esclusivo del bambino/ragazzo.

L’iter diagnostico presso la nostra struttura segue le seguenti tappe fondamentali:

Colloquio anamnestico e prima visita neuropsichiatrica

Il Medico Neuropsichiatra Infantile accoglie la richiesta valutando il motivo dell’invio, illustra alla famiglia il processo diagnostico che verrà seguito e raccogliere il consenso informato alla valutazione da parte dei genitori. Attraverso l’esame delle tappe evolutive del bambino e l’esame obiettivo neurologico sarà possibile escludere altre cause che potrebbero spiegare le difficoltà riscontrare in ambito scolastico;

Valutazione cognitiva

La Psicologa dell’Età Evolutiva utilizzando strumenti specifici svolge un’indagine sul funzionamento cognitivo globale del bambino/ragazzo, al fine di individuare i suoi punti di forza e quelli di maggiore fatica;

Valutazione degli apprendimenti

La Logopedista utilizzando strumenti specifici esegue un’indagine sui processi di lettura, comprensione del testo, scrittura, grafia, calcolo e abilità aritmetiche al fine di appurare la presenza/assenza di deficit di apprendimento;

Approfondimenti neuropsicologici e linguistici

Sulla base dei risultati ottenuti e delle informazioni rilevate, potrà essere proposto un approfondimento specifico delle aree più fragili insieme al professionista dedicato (linguaggio, memoria, attenzione…);

Incontro di équipe tra i professionisti e stesura della relazione diagnostica;
Colloquio di restituzione con i genitori ed eventualmente con il bambino/ragazzo

dopo aver illustrato i risultati ottenuti nelle prove somministrate e aver comunicato la conclusione diagnostica, verrà consegnata la relazione contenente le misure da adottare (strumenti compensativi e misure dispensative) e un’eventuale proposta di trattamento/potenziamento mirato in base a quanto emerso.

Qualora se ne individuasse il bisogno, inoltre, i bambini e i ragazzi che hanno ricevuto diagnosi Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) possono svolgere con i nostri professionisti sessioni di supporto psicologico o percorsi di psicoterapia.

Oltre alla diagnosi e certificazione: una presa in carico

Insieme alla prima diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) ed alle indicazioni che verranno fornite alla scuola e alla famiglia sugli strumenti compensativi e sulle misure dispensative da adottare, l’équipe del Centro InTerapia di Monza offre:

La progettazione degli interventi di riabilitazione più idonei ad ogni specifica situazione;

La progettazione dei percorsi di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, di comprensione del testo, di soluzione dei problemi e delle componenti metacognitive;

Una consulenza nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP);

Una consulenza rivolta agli insegnanti;

Percorsi di supporto alla genitorialità e di consulenza pedagogica;

Percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico con professionisti altamente qualificati.

Mettiti in contatto con noi per una Diagnosi DSA

Contatta gli specialisti del nostro centro per richiedere una Diagnosi DSA per tuo figlio o tua figlia. Affronteremo insieme questo percorso.