Consulenza genitoriale

Confronto tra famiglia e professionista

Consulenza genitoriale: è di fondamentale importanza che si instauri un confronto tra la famiglia e la professionista affinché il lavoro in studio trovi all’interno del contesto famigliare affinità e congruenza; così come è auspicato un lavoro di rete con gli/le altre professionisti/e e/o gli/le insegnanti con cui è possibile svolgere, all’interno della scuola, un percorso di formazione/supervisione circa alcune tematiche specifiche (es. nei casi di lutto, ansia, problemi comportamentali etc..).

Contattaci
Consulenza pedagogica

Colloqui di consulenza pedagogica rivolta ai genitori

La consulenza pedagogica rivolta ai genitori si occupa di problematiche di ordine educativo che riguardano i figli/e e/o l’intero sistema famiglia. La sua specificità sta proprio nel trattamento delle tematiche educative e dei processi formativi al fine di promuove e sostenere le competenze dei clienti (in questo caso i figli e genitori). Il suo sguardo è rivolto con particolare attenzione alle “questioni” trasformative delle persone, il loro modo di abitare e sostare nei contesti educativi e non.

Non si tratta semplicemente di descrivere nei dettagli il problema e di articolare per passaggi logici la soluzione, quanto di co-costruire insieme un significato più ampio della situazione problematica.

Obiettivo della consulenza genitoriale

Tra gli obiettivi vi è quello di accompagnare la coppia genitoriale alla (ri)scoperta delle proprie potenzialità nella gestione dei figli/e, attivando strategie più efficaci e creare le condizioni perché queste si realizzino.

Le difficoltà trattate all’interno dei colloqui di consulenza possono riguardare:

la sfera emotiva e/o comportamentale dei bambini o delle bambine (ad esempio difficoltà ad integrarsi all’interno dei gruppi o del contesto scolastico, difficoltà nello svolgimento dei compiti, una fatica nella regolazione emotiva della rabbia e dell’aggressività);

l’ambito genitoriale qualora un padre e una madre sentano il bisogno di prendersi uno spazio per riflettere sul proprio ruolo, sulle scelte da intraprendere di fronte ad un cambiamento (ad esempio come progettare al meglio un trasferimento scolastico, come preparare o gestire l’arrivo di un fratellino o una sorellina); sulla gestione dei figli quando diventata eccessivamente confusiva e impegnativa (come affrontare i litigi, i ricatti, le scelte punitive, etc.).

Consulenza Genitoriale

Consulenza pedagogica per le coppie di genitori separati

Nei casi di separazione, il pedagogista aiuta la coppia ad arginare il conflitto (laddove è presente) per riflettere sul nuovo assetto famigliare e individuare i diversi bisogni dei membri del nucleo.

Concretamente significa decidere insieme come comunicare ai figli le scelte prese, gestire il tempo con loro garantendo continuità e stabilità, riflettere sulle necessità emerse, offrire uno spazio di ascolto e confronto verso una genitorialità collaborativa.

Nei casi di separazione conflittuale, in termini ancora più pratici, il professionista opera in quegli aspetti del progetto famigliare che necessitano di riflessione, di analisi, di dialogo e contrattazione, in quanto il meccanismo comportamentale distruttivo innescato dai numerosi conflitti limita il confronto e la collaborazione.

Interventi educativi per i bambini e le bambine

Gli interventi educativi destinati ai bambini e alle bambine, hanno la specifica finalità mediante il gioco e l’utilizzo di materiale artistico e dopo una fase di osservazione, di promozione, recupero e sostegno delle risorse presenti; nonché stimolare nel bambino o nella bambina la formazione di nuove strategie per fronteggiare le quotidiane fatiche evolutive.

Le problematiche su cui lavorare possono riguardare la sfera emotiva, quella comportamentale o l’area relazionale (ad esempio i rapporti con i pari, la gestione delle emozioni, l’ansia da prestazione, le fatiche relativa all’ambito scolastico, la rielaborazione del lutto etc…).

Mettiti in contatto con la nostra equipe

Contatta gli specialisti del nostro centro per richiedere una consulenza genitoriale. Affronteremo insieme questo percorso.

0